Il programma di affiliazione

ATTENZIONE: il programma di affliazione è in preparazione e questa pagina è in aggiornamento.

Benvenuto nella pagina della nostra affiliazione che può premiarti con una percentuale del 20% sulle vendite (se emetti fattura con IVA aggiungerai l'IVA) e... con un sito tutto tuo; questo è un esempio del sito che otterrai: www.eternobenessere.com

Te lo diciamo subito: la nostra è una affiliazione molto particolare che non hai mai visto da nessuna parte.

In definitiva funziona così: con il nostro programma di affiliazione, creando un account gratuito sul sito www.zavalos.com e puntando un tuo dominio verso il nostro server "magicamente" apparirà il tuo proprio sito; ecco...

Come funziona

Qui ti presentiamo la logica di base con cui funziona la nostra affiliazione, poi di seguito troverai tutte le specifiche tecniche.

1 - Acquista un tuo dominio più adatto a te e ai tuoi potenziali Clienti

Acquista un dominio che in qualche modo i tuoi clienti possano associare a te.

2 - Crea un account sul nostro sito

Iscriviti nell'area affiliazione del nostro supermarket www.zavalos.com

3 - Punta i DNS del tuo dominio verso il nostro server e scegli il layout

Dal pannello di controllo del tuo dominio punta i record A verso il nostro server: ci vuole meno di 1 minuto; poi scegli tra i layout disponibili sul nostro sito e senza alcuna conoscenza informatica, il sito lo costruisci al volo con pochi click dal nostro server.

4 - Invita i tuoi conoscenti

Se hai già un sito o un blog puoi mettere dei link ai prodotti del tuo sito oppure puoi invitare i tuoi utenti con le newsletter, via WhatsApp, social, mail o con altri mezzi di comunicazione; sappi che il lavoro di comunicazione deve essere tuo in quanto il sito sarà un no-robot, quindi non sarà indicizzato

Tutte le informazioni su come attivare e far funzionare l'affiliazione

attenzione: tutta la parte in rosso dovrà essere fatta prima di chiedere l'attivazione dell'area affiliazione sul nostro sito.

Prerequisito

La tua richiesta di affiliazione potrà essere accettata solo se dimostri di essere in possesso di un account social con un rilevante numero di iscritti, siti web o blog e che il tuo settore sia attinente ai nostri prodotti.

1 - Acquista un dominio

Come già detto, aquista un dominio che in qualche modo ti rappresenti; puoi acquistarlo come solo dominio con gestione DNS, a noi non serve la gestione posta, ma a te conviene avere almeno una casella di posta per poter presentare le tue newsletter secondo il nome del dominio. La mail che i tuoi clienti riceveranno per tutte le comunicazioni sarà nometuosito@gruppoindivisibile.it e per questioni di privacy tu non potrai sapere quale cliente abbia fatto qualsiasi richiesta o ordine.

In ogni caso noi non diamo supporto o consulenza su o dove o come acquistare il dominio.

2 - Crea un account Rapidmail per la raccolta degli iscritti alla tua newsletter

Potresti avere i contatti dei tuoi "clienti" da WhatsApp, SMS, Messanger ecc. ma non avere il loro contatto mail. Tuttavia, ogni volta che un cliente si iscriverà sul tuo sito, queste iscrizioni verranno raccolte in un programma di invio newsletter chiamato Rapidmail.

La piattaforma di mailing RAPIDMAIL è in italiano e con iscrizione gratuita e il pagamento è dovuto solo in caso di uso per ogni newsletter inviata. Noi non ti obblighiamo ad usare Rapidmail, ma poiché l'iscrizione a questa piattaforma è gratuita, noi garantiamo la popolazione dei nuovi iscritti dal sito dell'affiliato su Rapidmail; poi potrai decidere di usare Rapidmail per gli invii a pagamento oppure scaricare e trasferire volta per volta l'elenco iscritti su una diversa piattaforma a tua scelta. Nota bene: l'iscrizione alla newsletter potrebbe non essere necessariamente contestuale alla creazione di un account di un tuo cliente in quanto, in fase di iscrizione, il cliente stesso potrebbe decidere di non iscriversi anche alla newsletter.

Quindi crea un account su Rapidmail.it e forniscici i seguenti dati detti API.

Collegati al tuo account Rapidmail e apri il collegamento in alto a destra, quindi clicca su API nella tendina che si aprirà:

in questo campo metti il testo che desideri, poi fai SALVA:

prendi nota di questi due campi (Nome utente e Password) perché ti verranno chiesti nella fase di iscrizione nell'area affiliazione del nostro sito (attento a non sbagliarti se no non ti funzionerà la raccolta delle iscrizioni):

Nota bene: non cancellare mai più questa chiave API altrimenti non ci sarà più comunicazione tra il nostro server e il tuo account Rapidmail con conseguente cessazione delle iscrizioni dei tuoi clienti alla newsletter.

A questo punto devi creare il contenitore delle mail; vai nella barra laterale su DESTINATARI (1) e poi su ELENCHI DESTINATARI (2), quindi entra in +Aggiungere un elenco destinatari (3):

In questa schermata dai un nome a piacere (noi abbiamo messo affiliazione), quindi clicca su Aggiungere un elenco destinatari:

Quindi clicca sul contenitore appena creato (nel nostro caso affiliazione):

ed una volta entrato prendere nota di questo numero che compare nella barra dell'URL:

Ricorda di non modificare mai più nulla in corso di attività perché tutto è collegato al nostro sito e per ogni modifica si perderà il collegamento.

ATTENZIONE: alla fine attiva il tuo account altrimenti non partirà la registrazione delle email clienti e, se desideri usare Rapidmail come sistema di invio massivo mail pubblicitarie, devi autenticare il tuo account:

ed elabora i certificati DKIM, SPF e DMARK della casella mail che vorrai usare per l'invio della newsletter:

noi non diamo assistenza su questa procedura, ma l'assistenza Rapidamail è disponibile per l'aiuto.

3 - Iscriviti al nostro sito

La condizione di affiliato è una estensione al semplice account clienti; quindi a questa pagina qui iscriviti come un normale cliente in qualsiasi momento che vuoi; quando ti arriverà la mail di conferma iscrizione, e solo a quel punto, rispondendo a quella mail chiederai l'attivazione dell'area affiliazione e noi ti comunicheremo dell'avvenuta attivazione.

A questo punto nella sezione laterale del tuo account troverai l'indirizzo IP del nostro server, così come vedi indicato nella seguente immagine, che è una stringa numerica necessaria per eseguire il puntamento dei DNS "A" del tuo dominio:

4 - Punta i DNS al nostro server

A questo punto, per poter collegare il tuo dominio al nostro server è necessario modificare i DNS dal pannello di controllo del dominio; la modifica dei DNS è ciò che consentirà la visibilità vera e propria del tuo sito.

È necessario inserire l'IP del nostro server nei due DNS "A" che comprendono la visione del sito con e senza il prefisso www, cioè:

  • www.miosito.it oppure *.miosito.it
  • miosito.it

Per fare questo procedere nel seguente modo: andare sul pannello di controllo DNS del dominio (se hai un hosting NON devi modificare queste cose su di esso, ma solo sul pannello del dominio), ricercare i DNS "A", inserire l'indirizzo IP del nostro server come hai visto al punto precedente.

Questo è un esempio su come modificare i DNS "A" su Netsons:

Questo è un esempio su Aruba:

Questo è un esempio su IONOS:

Una volta che i DNS saranno stati propagati (possono volerci fino a 24 ore), apparirà il tuo sito.

NOTA BENE 1: questi valori DNS andranno modificati da te nel pannello controllo del dominio e non da noi; se non sei capace tu chiedi all'assistenza tecnica del tuo gestore di dominio.

NOTA BENE 2: nel caso dovesse essere necessario cambiare il nostro server in quanto il sistema, ad esempio, necessita di maggior potenza sarai avvisato immediatamente per modificare il tuo puntamento IP; se non cambierai l'indirizzo IP dei DNS "A" il tuo sito risulterà non visibile.

4 - Crea un Google Tag Manager per usare Google Analytics, il pixel di Facebook ecc.

Se vuoi seguire l'andamento delle visite sul tuo sito con i vari strumenti di analisi, devi creare un TAG MANAGER di Google, detto GTAG.

GTAG (Google Tag Manager) è una tecnologia che risulta essere un "contenitore" in cui puoi infilarci dentro Google Analytics4, Google ADS, Facebook pixel, Twitter ecc.

Per creare un GTAG Google Tag Manager segui queste istruzioni.

A)

se ancora non ce l'hai crea un account Google a questo link https://accounts.google.com/signup

B)

vai al link https://tagmanager.google.com e ti troverai questa pagina senza account se è il tuo primo setup, quindi clicca su Crea account:

uscirà questa pagina; ai punti 1 e 3 metti il nome del tuo sito, al 2 Italia, al 4 spunta WEB, quindi Crea.

Dopo che si accetterà il contratto, usciranno i dati del TAG MANAGER:

Copia questi dati per inviarli a noi.

Con questa procedura hai un contenitore in cui mettere i veri strumenti di misura, quali Analytics4, Facebook pixel ecc.; vediamo come creare ed inserire Analytics4 in TAG MANAGER.

Come inserire Analytics in TAG MANAGER

Le informazioni che seguono sono aggiornate al mese di marzo 2024; purtroppo tutte le piattaforme cambiano continuamente le procedure o le pagine di spiegazione; noi non forniamo questo genere assistenza anche se cerchiamo di tenere sempre aggiornato il nostro sistema.

Vai su Analytics a questo link: https://analytics.google.com/analytics e tieni il mouse sull'area di sinistra per far comparire il menu laterale, quindi clicca in basso su Amministrazione:

apparirà questa scelta:

dovrai scegliere Account e seguire tutta la procedura; l'account sei tu, quindi puoi mettere il tuo nome: Anna, Carlo, Franco ecc. Dopodichè, come prima, ritorni su Amministrazione e crei una proprietà che è proprio quella che traccerà le visite sul tuo sito; ecco come:

uscirà questa schermata; scegli il tuo nome, la nazione e la valuta:

dopo SUCCESSIVO inserirai la descrizione dell'attività:

dopo SUCCESSIVO apparirà questa schermata e sceglierai le prime tre proposte:

dopo CREA dovrai accettare i termini del contratto:

scegli la piattaforma WEB

inserire il nome del tuo sito web:

quindi cliccare CREA STREAM. Dalla prossima pagina, se è tutto ok se esce questa schermata e dovrai segnarti il codice che dopo dovrai incollare successivamente come ID di misurazione TAG MANAGER:

Torna su TAG MANAGER, e scegli TAG per inserire il codice di Analytics:

scegli nuovo:

uscirà questa schermata e cliccare sull'area superiore CONFIGURAZIONE TAG:

scegliere GOOGLE ANALYTICS:

quindi cliccaTAG DI GOOGLE:

ecco che in quest'area puoi incollare il codice che avevi prima messo da parte:

Dop che avrai fatto SALVA in alto a destra, uscirà questa schermata e dovrai cliccare sull'area ATTIVAZIONE:

scegli la funzione ALL PAGES:

quindi dare SALVA:

e quindi INVIA:

Accetta le due richieste di altre due pagine che appariranno

fino ad arrivare alla prossima schermata e dare PUBBLICA:

fare CONTINUA senza scrivere altro in questa pagina:

Dopo questa pagina VERSIONI:

andare su AREA DI LAVORO e cliccare su ANTEPRIMA per un controllo:

in questa pagina inserire quindi il nome del tuo sito e fare CONNECT

Se il controllo è corretto se sotto esce la scritta TAGS FIRED:

Con questa procedura hai inserito il tag di Analytics in Tag Manager; allo stesso modo potrai inserire tutti i tag possibili (facebook, twitter o ciò che vuoi), nel contenitore di tag manager.

Le cose personalizzabili da te

Nell'area affiliati c'è una sezione tipica di un form contatti in cui potrai compilare i campi che tu vuoi personalizzare: potrai inviarci ogo, titolo, colore, scelta categorie, slide show homepage, categorie in home page e quant'altro è disponibile per le modifiche dell'affiliato. Non c'è nulla che potrai modificare senza autorizzazione nostra ad eccezione delle bande di prodotto della home page tipo I PIU' VENDUTI, NUOVI ARRIVI, e simili. Il form di invio non potrà essere inviato a meno che non sarà interamente compilato.

Questi i punti che potrai modificare e che trovi nell'immagine sotto di riferimento:

  1. favicon
  2. logo e parole sotto il logo
  3. colore del sistema (disponibili: Rosso, Blu, Verde, Giallo, Arancia, Ciano, Viola)
  4. aree di prodotto che potrai modificare autonomamente
  5. la tua mission

il tuo sito funziona solo per le vendite con destinazione Italia.

Calcolo e riconoscimento delle competenze di affiliazione

Il calcolo delle provvigioni sarà comunicato ogni 3 mesi (trimestri di marzo, giugno, settembre, dicembre); il primo pagamento sarà comunque eseguito al raggiungimento della soglia di euro 300,00 di provvigione. Tuttavia saranno perseguiti eventuali comportamenti illeciti in cui l'account viene utilizzato per attività che tendono a sabotare l'economia di Gruppo Indivisibile srl, tipo gli acquisti personali.

Campagne sconti

Su richiesta, sarà per te possibile attivare 3 campagne sconti l'anno; ogni campagna durerà 10 giorni e lo sconto che potrà essere massimo fino al 10%, impatterà sulla tua percentuale; la percentuale di sconto potrà variare dall'1 al 10% e potrà essere scelta da te.

Cancellazione dell'account affiliato

NOTA BENE: fare l'affiliato, è vero, può non essere un lavoro a tempo pieno, ma certamente anche se è un passatempo deve essere gestito e seguito in quanto a noi costa l'ampliamento della potenza del server per ogni nuovo account affiliato; per questo motivo se l'account non effettuerà nessuna vendita in tre mesi di seguito verrà spento.

Posizione fiscale dell'affiliato

L'affiliato che esercita la sua attività in via abituale e continuativa è obbligato ad aprire la partita IVA. Per scoprire se ti si applica questa ipotesi oppure se ricadi nella regolamentazione dell'emissione della RITENUTA D'ACCONTO con limite 5.000,00 euro, leggi di seguito e consultati con il tuo commercialista:

Se sei in possesso della partita IVA ci invierai fattura, altrimenti puoi usare la ricevuta di Collaborazione Occasionale soggetta a ritenuta d'acconto.

QUI UN ESEMPIO di ricevuta che puoi scaricare ed usare se il tuo caso. L'importo che ti verrà comunicato come competenza sarà definito "valore lordo" e dovrà essere soggetto a ritenuta d'acconto. Per questo tipo di prestazione (prestazione di intermediazione) la ritenuta d'acconto è pari al 23% sul 50% del valore lordo. Se la ricevuta supera un lordo di Euro 77,47 è anche OBBLIGATORIO apporre il bollo di legge che è pari a Euro 2,00. Per chi non potesse applicarla (se la applichi tu ci devi mandare la ricevuta scannerizzzata con la marca), possiamo farlo noi per te, basterà detrarre dal totale il costo, come segnalato nell'esempio di ricevuta.

Di seguito il calcolatore per la ritenuta d'acconto.

Ricevuta per prestazione occasionale e calcolo della ritenuta di acconto

Il calcolo della ritenuta è del 23% sul 50% dell'importo lordo che ti è stato comunicato; puoi eseguire il calcolo con questa calcolatrice:

Sulla base del modello di ricevuta che hai trovato sopra, ecco come si compila facendo un esempio su 50 euro lordi; prova a fare un calcolo con il sistema qui sopra per renderti conto dei relativi campi di compilazione: